AIB Emilia-Romagna: seminari di aggiornamento professionale

l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Emilia-Romagna, in collaborazione con altre Associazioni, si propone di offrire ai bibliotecari momenti di formazione e di aggiornamento professionale di qualità e attualità.

dal 11/05/2015 alle 10:00 al 08/06/2015 alle 13:00

Aggiungi l'evento al calendario

In occasione del ciclo di seminari di aggiornamento il CRR, in collaborazione con AIUCD, presenterà due sessioni dedicate alle applicazioni del web semantico nell'ambito biblioteconomico e più diffusamente nel Cultural Heritage Management.

Prossimi appuntamenti:

E adesso cosa leggo? La narrativa in biblioteca

Fornire strumenti concreti per l'attivazione all'interno delle biblioteche di iniziative, progetti e servizi consoni a rispondere alle esigenze informative sulla narrativa per adulti e ragazzi.

Relatore: Denise Picci, Biblioteca Comunale "A. Saffi" di Forlì e CER AIB E-R.

Sedi e date:
- Ravenna, 11 maggio 2015 ore 9.30 - Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea "Alfredo Oriani" - Via Corrado Ricci, 26
- Piacenza, 8 giugno 2015 ore 10.00 - Biblioteca Passerini-Landi - Via Carducci, 14

Biblioteca e linked open data

Introdurre i concetti base del web semantico partendo da progetti realizzati da biblioteche e altri istituti culturali; guidare all'uso di strumenti utili ai bibliotecari per creare Open Data e, nello specifico, Linked Open Data.

Relatore: Francesca Tomasi, FICLIT - Università di Bologna, e Marilena Daquino, CRR-MM.

Sedi e date:
- Bologna, 11 maggio 2015 ore 10.00 - Aula Informatica della Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna - Via Zamboni, 32
- Reggio Emilia, 25 maggio 2015 ore 10.00 - Aula didattica della Sala Telematica, Biblioteca Panizzi - Via Farini, 3

Le fotografie in biblioteca: buone pratiche di conservazione e gestione

Fornire ai bibliotecari le nozioni di base per la corretta conservazione, gestione e valorizzazione di materiale fotografico, frequente negli archivi personali depositati presso le biblioteche.

Relatore: Marta Magrinelli, archivista nel progetto CPA

Sedi e date:
- Bologna, 18 maggio 2015 ore 10.00 - Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna - Via Zamboni, 32
- Ravenna, 25 maggio 2015 ore 9.30 - Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea "Alfredo Oriani" - Via Corrado Ricci, 26

Il costo di ogni seminario è di 100 euro a persona + iva (se dovuta). Ai soci AIB e a quelli AIUCD in regola con il rinnovo 2015 è riservata una tarffa agevolata di 40 euro a seminario.

Ulteriori informazioni su questo evento…