Chi siamo

Il Multimedia Center CRR-MM è un Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale che offre un supporto ai docenti e ricercatori dell’Università di Bologna nell’ambito della loro attività di ricerca. Più nello specifico, offre servizi per la produzione, preservazione, diffusione e fruizione di materiali multimediali.

Presso l’Università di Bologna esistono numerose banche dati digitali (corpora, collezioni di testi, di fotografie, di video, ecc.) prodotte nell'ambito dell’attività di ricerca.

La gestione, la conservazione e la condivisione di queste risorse richiedono competenze tecniche e infrastrutture tecnologiche complesse, che non sono sempre a disposizione dei ricercatori che le progettano e le realizzano. Il risultato è che spesso i contenuti multimediali prodotti dall’università non sono adeguatamente conservati, diffusi e valorizzati. Inoltre la velocità con cui i formati e le infrastrutture tecnologiche cambiano nel tempo rende difficile e a volte impossibile accedere alle risorse già dopo qualche anno.

In questo contesto il Multimedia Center CRR-MM offre agli studiosi il supporto metodologico e tecnologico necessario a garantire le risorse digitali connesse all'attività di ricerca.

L’attività del Centro si contraddistingue per due aree di specializzazione principali:

Le informazioni su come accedere ai servizi e il tariffario del centro sono disponibili per gli utenti dell'Universita di Bologna sulla Intranet di Ateneo (accesso riservato).

Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale - CRR-MM

Viale Filopanti, 7