vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Produzione collezioni multimediali

Il Multimedia Center CRR-MM offre ai ricercatori e ai docenti dell’Università di Bologna servizi per la produzione, la conservazione, la diffusione e la fruizione di contenuti digitali e multimediali utili all'attività di ricerca: collezioni di testi, immagini, audiovisivi, registrazioni sonore, animazioni e banche dati.

In particolare le aree di intervento comprendono:

  • Analisi e sviluppo software: sviluppiamo tools e ambienti per la gestione e la fruizione di risorse digitali e individuiamo i formati e i metadati più adatti a garantire la corretta gestione e il necessario recupero delle informazioni nel rispetto degli standard internazionali.
  • Sviluppo di applicazioni web per l’accesso dinamico alle risorse: ci occupiamo di gestire dati strutturati o semi-strutturati, modellare i dati (ontology engineering) e sviluppare semantic web application.
  • Preservazione dei dati della ricerca: ci occupiamo della conversione e della migrazione dei dati per la preservazione, soprattutto su gestionali software open source. Garantiamo l’archiviazione, la preservazione e l’accessibilità nel tempo alle risorse digitale sui server del Centro, offriamo servizi di hosting, data integration e data curation e attribuiamo alle risorse digitali un identificatore persistente DOI.
  • Assistenza e consulenza: garantiamo formazione e assistenza per il personale ricercatore su software, tools, linguaggi e altre esigenze. Offriamo, in collaborazione con ARIC, un servizio di consulenza legale e di assistenza per la redazione di Data Management Plan finalizzati alla partecipazione a bandi Horizon2020.

Collezioni multimediali realizzate.

Contatti

Marialaura Vignocchi

Coordinatore filiera collezioni multimediali

Viale Filopanti, 7

40126 - Bologna

tel: +390512094318