vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Data Management Plan

Il Multimedia Center CRR-MM offre assistenza, in collaborazione con ARIC (Area della Ricerca dell’Università di Bologna), ai gruppi di ricerca che intendono partecipare alle call dei bandi europei Horizon 2020 per la stesura di Data Management Plan, la preservazione a lungo termine e la gestione dei dati, in conformità alle richieste ufficiali.

Il Data Management Plan (DMP) è un documento che delinea in modo esauriente come saranno gestiti e preservati i dati creati e/o raccolti nel corso della ricerca, pianificando il futuro degli stessi una volta terminato il progetto. In particolare, il centro mette a disposizione dei gruppi di ricerca i seguenti servizi:

-          Consulenza in fase di presentazione della richiesta di finanziamento per la definizione della natura dei dati trattati nell'ambito del progetto e per le soluzioni gestionali più adatte al mantenimento degli standard qualitativi richiesti da H2020.

-          Redazione di un Data Management Plan corretto e completo durante la fase realizzativa del progetto, che permetterà di individuare le best practices riguardo alla gestione dei dati e alla loro preservazione a lungo termine.

-          Preservazione dei dati lungo tutto il loro ciclo di vita per i gruppi di ricerca selezionati da Horizon 2020 coordinati dall’Università di Bologna e i progetti all’interno dei quali l’Università di Bologna è uno degli attori principali nella creazione di dati.

Nel box allegati vengono forniti alcuni materiali informativi, utili ad approfondire le richieste poste dalle linee guida di Horizon 2020 su Open Data  e propedeutici alla redazione di Data Management Plan.

Il Centro attualmente supporta a titolo gratuito l'attività di Aric in fase di presentazione delle domande di finanziamento. I servizi inerenti la manipolazione, organizzazione, gestione e preservazione dei dati prodotti dai progetti di ricerca sono soggetti a tariffario, disponibile nella Intranet d'Ateneo. La copertura dei costi per l'intervento del Centro deve essere preventivata in fase di redazione della domanda di partecipazione al bando.